Il Successo Di Alibaba: “L’Apriti Sesamo” all’Emergente Classe Media Cinese
- taiview
- 12 set 2014
- Tempo di lettura: 2 min
Secondo l’IDC GMV Report, nel 2013 il mercatoretail di Alibaba ha raggiunto $270 miliardi in termini di volume lordo di merci (GMV – gross mechandise volume) scambiate tra i 255 milioni di acquirenti e gli 8 milioni di venditori attivi sulla piattaforma online – per un totale di 12,7 miliardi di ordini – , mobilitando oltre 950,000 addetti alle spedizioni nella consegna di quasi 5 milioni di pacchi in Cina e 4,3 miliardi in tutto il mondo.
Una prodezza logistica, certo. Ma qualcosa di più di un semplice esercizio di gestione della supply-chain. Per Alibaba – al momento la più grande società di e-commerce al mondo – tali cifre sono alimentate dalla volontà di rendere accessibile il proprio mercato online ad una nuova classe di consumatori in rapida espansione: la borghesia cinese. “Sfruttare questo mercato – ha dichiarato Victor Anthony, un analista della Topeka Capital Markets – è una grande opportunità per tutti i venditori internazionali. Particolarmente, dal momento che la dimensione del portafoglio dei consumatori cinesi è in costante aumento”.
Stando alle previsioni raccolte in un recente report di McKinsey & Company, “entro il 2022, oltre il 75 percento dei consumatori delle aree urbane cinesi guadagnerà tra i 60,000 e i 229,000 renmimbi ($9,000 e $34,000) all’anno” (vedi Figura 1) – un reddito medio che, in termini di parità di potere d’acquisto, sarà compreso tra quello del Brasile e quello Italiano. In questo modo, prosegue la società di consulenza, “la borghesia medio-alta [cinese] è destinata a diventare il principale motore dei consumi del prossimo decennio”. E Alibaba non aspetta altro che pronunciare le magiche parole affinché il “sesamo” di questa nuova forza economica gli si apra dinnanzi.
Fonte:







Commenti